Sonne Luna – Merano – 19 – 25 maggio 2018

Mostra di Ikebana Sogetsu
Concentus Study Group
19-25 maggio – Terme Merano

Mostra a ingresso gratuito, aperta dalle ore 11.30 del 19 maggio

Conferenza di Luca Ramacciotti: 19 maggio dalle ore 18.00

Workshop: sabato 19 maggio ore 14.30; domenica 20 maggio dalle ore 10.30
Costo: € 30,00; Durata: ca. 60-90 min.

Con questo nome “Sonne Luna” che unisce le due lingue di questa bellissima terra che è il Sud Tirolo (o Alto Adige), vi diamo il benvenuto al nostro evento che si compone di Mostra, workshop e conferenza a Merano. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Merano da Patrizia Ferrari del Concentus Study Group.

Kado – (via dei fiori) è l’antico nome della disciplina che poi comunemente sarà chiamata Ikebana (arte dei fiori viventi) e che mette in relazione l’uomo con la natura. Era considerata una delle tre arti classiche di raffinatezza (insieme al Kodo – la via dell’incenso – e al Chado – la via del tè). Le scuole di Ikebana sono numerose, ma tre sono le più celebri e diffuse: Ikenobo, Ohara e Sogetsu.
L’Ikenobo è la scuola che ha iniziato quest’arte e ne ha canonizzato i principi di regole e di estetica, l’Ohara è quella legata alla natura e alla botanica mentre la Sogetsu unisce la tradizione dell’arte dell’ikebana a una modernità di forme e di idee che spostano il baricentro da una semplice composizione di fiori a una vera e propria scultura legata anche all’ambiente in cui viene realizzata o collocata. Il suo fondatore Sofu Teshigahara la ideò secondo il motto: “Tutti possono fare Ikebana in qualsiasi luogo e con qualsiasi materiale”.